L'undicesima priorità, un concorso Aede/Europe Direct

In questa pagina potete ascoltare le trasmissioni realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di Terni per l'edizione 2014 del concorso organizzato da Aede e Europe Direct Terni, con il patrocinio del Comune di Terni.

L'obiettivo era quello di coinvolgere i ragazzi sul programma d'azione, in dieci punti, presentato dalla nuova Commissione europea presieduta da Jean-Claude Juncker.

Alle classi è stato chiesto di realizzare uno spot radiofonico prendendo spunto dal programma Juncker e proponendo la loro personale priorità, ovvero l’undicesima priorità, da aggiungere alle dieci già espresse nel programma, oppure sottolinearne una e specificarne meglio i contenuti.

Per facilitare l’ideazione e la realizzazione tecnica degli spot sono stati messi a disposizione delle classi e degli insegnanti operatori con competenze specifiche ed una strumentazione adeguata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Progetto e – in particolare – con la webradio YesTR. Proprio grazie a YesTR, con i tre migliori spot, sono state prodotte tre trasmissioni di approfondimento che trovate in questa pagina.

 

Io studio – Formazione e studio per la crescita dei cittadini dell'UE

Classe 2°B - IIS Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande-Cesi” - Terni


Open data – Informazione, condivisione, trasparenza, cittadinanza
Classe 4°B - IIS Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande-Cesi” - Terni


L'Europa, un mondo a colori: l'immigrazione e l'accoglienza
Classe 2°R - - IIS Professionale e Tecnico Commerciale “Casagrande-Cesi” – Terni