Newsletter Europe Direct Terni

Dicembre 2018
IN EVIDENZA

CINEMAGIOVANI 2018 - 19: AL CENTRO IL MANIFESTO DI VENTOTENE
























 
Al via la manifestazione CinemaGiovani rivolta agli studenti degli istituti superiori del territorio e promossa dal Progetto Cinema e Scuola e dal Centro Europe Direct del Comune di Terni.
Ventotene 2019: manifesto per una nuova Europa è il titolo scelto per questa edizione che si terrà tra i mesi di dicembre 2018 e marzo 2019. Il primo incontro dei gruppi di lavoro, in  rappresentanza dei diversi istituti scolastici, è previsto per il 18 dicembre 2018 in orario 9.00/11.00 presso il Caffè Letterario della BCT.
Maggiori informazioni le trovi qui.

TERZA EDIZIONE DEL VOLTO D'EUROPA DEDICATA ALLA FRANCIA
Continuano gli appuntamenti del Volto d'Europa, rassegna culturale organizzata dal Centro Europe Direct Terni e biblioteca comunale di Terni sull'Europa e sull’identità europea, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Dopo l'incontro con l’autrice di noir Dominique Manotti, sempre a dicembre prenderanno il via anche i Circoli di lingue francese, inglese e spagnolo per la conversazione di gruppo con tutor madrelingue. 
Maggiori informazioni qui


OPPORTUNITA'
 
CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: NUOVO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER IL 2019

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte relativo al Corpo europeo di solidarietà. Possono fare domanda di finanziamento sia gruppi di giovani registrati al portale del Corpo europeo di solidarietà, sia organismi pubblici e privati con sede in uno Stato membro dell'UE che abbiano ottenuto il necessario marchio di qualità. Il termine per la presentazione dei progetti va dal 5 febbraio al 1° ottobre 2019, secondo il tipo di attività.
Maggiori informazioni qui
PREMIO ALTIERO SPINELLI PER FAR CONOSCERE L’EUROPA!
SCADENZA 7 GENNAIO


La Commissione europea ha lanciato l'edizione 2018 del premio “Altiero Spinelli Prize for Outreach”. Questo premio è assegnato a lavori eccezionali che migliorano la comprensione dell'Unione europea da parte dei cittadini e la loro motivazione a partecipare ai processi democratici. Il premio 2018 è focalizzato sui giovani e verrà assegnato a opere che includono programmi o campagne educative innovative, giochi pedagogici che consentono ai giovani di vivere l'Europa e progetti collaborativi che promuovono la partecipazione dei giovani al processo democratico. 
Maggiori informazioni qui

 


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

 

APPROFONDIMENTI
 
AUMENTANO GLI ITALIANI PRO-UE, DA 49% A 64% IN UN ANNO

Secondo il 64 per cento degli italiani, l*appartenenza all*UE è una cosa positiva.
Il 64% degli italiani intervistati nell’ultimo Eurobarometro Flash, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, pensa che l’appartenenza dell’Italia all’Unione europea sia una cosa positiva. Si tratta di un aumento di 15 punti percentuali dal dicembre 2017 (49%). 
Leggi il nostro articolo.
I RISULTATI DELL'OTTAVA LEGISLATURA - EUROPARLAMENTO 2019
Image result for parlamento europeo
Sono quasi 600 le proposte legislative della Commissione Juncker che sono state discusse, perfezionate dal Parlamento europeo e concluse con successo dopo i negoziati con il Consiglio dal 2014 a oggi.
Leggi il nostro articolo
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni