Maggio d'Europa, gli eventi di Europe Direct Terni

Cantamaggio, festa d’Europa (24 aprile - 3 maggio)


 
Europe Direct collabora, per questa edizione 2018, con il Cantamaggio ternano, la celebrazione della primavera nella notte del 30 aprile, legata a doppio filo a feste con analoghi contenuti in molti paesi europei, dalla Germania alla Francia, dall’Inghilterra alla Spagna. Per questo Europe Direct Terni oltre ad aver dato il suo supporto alla sfilata dei carri invitando i gruppi maggiaioli a cimentarsi con i temi europei, ha deciso di sostenere il Cantamaggio ternano nella costruzione di una rete europea delle feste del maggio e nella realizzazione, in questa edizione di una mostra sul tema “Maggio festa d’’Europa”.
Leggi l'articolo
Il Volto d’Europa, la Spagna e il festival Encuentro (3-4 maggio)
 
Nuovi appuntamenti con Il Volto d’Europa, la rassegna culturale organizzata dal centro Europe Direct Terni insieme alla biblioteca comunale Terni e, per l’edizione 2018 dedicata alla Spagna, in collaborazione con Encuentro, festival omonimo di letteratura spagnola e latinoamericana.
 
Giovedì 3 maggio ore 18 al caffè letterario Bct è in agenda la presentazione del libro “La canzone del ritorno” (Feltrinelli) di David Trueba, regista, sceneggiatore, romanziere e giornalista spagnolo. A moderare l’incontro sarà lo scrittore romano Paolo Di Paolo, finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani.


 
Venerdì 4 maggio sarà la volta di un doppio appuntamento in Bct: alle ore 17  Fernando Aramburu, autore del grande affresco sugli anni dell’Eta “Patria” (Guanda), libro del 2017. Aramburu parlerà anche del suo nuovo romanzo Anni lenti (Guanda) e sarà intervistato dalla scrittrice Simona Baldanzi. Lo stesso giorno alle ore 21.15 con un’apertura straordinaria del caffè letterario Bct, Pino Cacucci e Angel De La Calle raccontano la loro Tina Modotti intervistati dalla stessa Baldanzi.

Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.
La Festa Europea della Scuola (9 maggio)
In occasione della festa dell’Europa, nell’anniversario della dichiarazione di Schumann, anche quest’anno il 9 maggio Europe Direct Terni, insieme a AEDE Terni (l’associazione europea degli insegnanti), organizza la Giornata Europea della Scuola nella sala blu di Palazzo Gazzoli in via del Teatro Romano a Terni, dalle ore 17. Ci saranno più di duecento studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno avuto modo di confrontarsi con i loro insegnanti sulle tematiche europeee e che, in quest’occasione avranno modo di dialogare, grazie a un collegamento skype, con i loro colleghi più grandi, studenti universitari di Perugia che – grazie ad un’altra iniziativa del Cde e di Europe Direct Perugia Seu si ritroveranno nelle sale dell’ateneo per parlare del Libro Bianco sul futuro dell’Europa e delle loro esperienze Erasmus, con la partecipazione del professor Fabio Raspadori.

 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni