Maggio d'Europa 2019 - gli eventi di Europe Direct Terni

Cantamaggio ternano e Maggio in Europa (5 maggio)
      
Anche nell'edizione 2019 Europe Direct Terni ed Ente Cantamaggio ternano collaborano nelle celebrazioni della primavera ternana legata a doppio filo a feste con analoghi contenuti di molti paesi europei, dalla Germania alla Francia, dall’Inghilterra alla Spagna. Per questo, oltre al patrocinio dato alla sfilata dei carri, il nostro centro sarà presente con una conferenza spettacolo presso la Città del Maggio di Largo Frankl.
Il 5 maggio alle ore 18 verrà infatti presentato il nuovo libro del prof. Mario Polia sulle origini delle feste del maggio in Europa, in Italia, in Valnerina e a Terni, con musiche della tradizione europea eseguite da Maurizio Serafini (Uillean pipe, cornamuse, pive) e Luciano Monceri (arpa celtica, chitarre).
 
L'evento è organizzato e cofinanziato dal centro Europe Direct Terni - Commissione Europea, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia.
Leggi l'articolo

Il festival Encuentro ancora una volta a Terni con Il Volto d’Europa (3 maggio)

Rientra nella rassegna Il Volto d’Europa, organizzata dal Centro Europe Direct e Bct, l’appuntamento del festival Encuentro a Terni sulla Marsiglia di Jean-Claude Izzo e la Cuba di Mario Conde attraverso i romanzi noir. Protagonisti del caffè letterario nella biblioteca comunale di Terni, venerdì 3 maggio alle ore 17, saranno il giornalista e scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes, autore di “La trasparenza del tempo” (Bompiani 2019) e Stefania Nardini, autrice di "Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese" (Edizioni e/o).
Lo stesso giorno, alle ore 21 e con un’apertura straordinaria della biblioteca comunale, è previsto anche un altro evento: la presentazione della graphic novel “Violeta, corazon maldito” sulla vita di Violeta Parra, di Alessio Spataro e Virginia Tonfoni (Baopublishing, 2017 ) durante la quale converseranno Lucilla Galeazzi e Virginia Tonfoni.
Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.

La Festa Europea della Scuola - 9 maggio
 

In occasione della festa dell’Europa del 9 maggio, Europe Direct Terni, insieme a AEDE Terni (l’associazione europea degli insegnanti), organizza la Giornata Europea della Scuola nella sala dell'orologio del CAOS di Terni , dalle ore 17. Ci saranno più di duecento studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato con i loro insegnanti al concorso “L’Europa come comunità dei valori” (Sergio Mattarella), i cui lavori saranno presentati durante l'iniziativa. L'incontro prevede anche l'intervento - "Parliamo d'Europa" - a cura di Europe Direct Terni, di Laura Manni vice-presidente di AEDE - Italia e di altre autorità. Verrà poi consegnato il premio - menzione speciale alla scuola primaria Carducci che si è distinta nella diffusione dei valori europei.
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni